Così fan tutti….

E’ una frase che mi manda in bestia! Abbiamo sotto gli occhi, ogni giorno, l’unicità dell’essere umano: nessuno identico all’altro, eppure spesso e volentieri copiamo gli altri, vogliamo assomigliare agli altri, se uno fa una cosa la devo fare anch’io, se un altro possiede un’altra cosa, la debbo avere anch’io. Ma il bello di essere unici ed irripetibili dove lo mettiamo? E’ l’unico concetto di libertà assoluta. Certo la vita impone spesso dei limiti alla nostra voglia di essere, ma è come reagisce la testa di ognuno che fa la differenza.

Personalmente sono contrario ad ogni forma di globalizzazione, livellamento di massa, pubblicità di consumo, tesseramenti politici, intruppamenti vari, imitazioni, mode, etc.

Pensare con la propria testa, e uscire dal coro è molto difficile, lo so. Ce li hai addosso subito tutti e quasi mai si ha il coraggio e la forza d’imporsi, ma è l’unica strada per convivere in pace con se stessi e sentirsi liberi veramente. Come nonno vedo quotidianamente le trappole dell’irretimento da parte della società. Un bimbo è assolutamente indifeso se non lo rinforziamo da subito dal “così fan tutti”.

Il così fan tutti non lo sopporto proprio! Adoro le pecore nere!!!

Condivisione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Così fan tutti….”